Soggiorni estivi dedicati all’educazione ambientale
Pubblicato il 7 April 2014
Presso il Rifugio Burigone, a 1420 mt, nelle vicinanze di San Pellegrino in Alpe, all’interno del Parco Naturale dell’Appennino Tosco Emiliano, si organizzano soggiorni estivi per bambini e ragazzi dedicati all’educazione ambientale, alla vita all’aria aperta e al divertimento!
Fra le attività proponiamo: escursioni per grandi e piccini nelle vicinanze del Rifugio, accompagnati in sicurezza da una Guida Ambientale della Regione Toscana; vita d’alpeggio: riscoperta degli antichi mestieri, incontri con le vacche garfagnine e partecipazione alla preparazione del formaggio; la vita delle api e la smielatura, e… laboratori con il cavallo di montagna: impariamo la sua storia, il suo linguaggio e come accudirlo, e per tutti… lezioni a cavallo!
Per finire, attività pratiche di vita all’aria aperta: come leggere una cartina, come usare la bussola e come orientarsi, come montare una tenda.
Questo e molto altro nella splendida cornice dell’ Appennino Tosco Emiliano!
I bambini saranno alloggiati in comode camerate con letti a castello, e assaggeranno l’ottima cucina tipica del Rifugio.
Tutte la attività saranno condotte da un’esperta Guida Ambientale riconosciuta dalla Regione Toscana e dall’Associazione sportiva dilettantistica “Il cavallo Enquiso”, (Loc. Crocefisso 15/a, Pieve Fosciana, LU)